Consorzio di promozione e commercializzazione turistica di Verona
Sabato 23 Giugno 2018
Lago di Garda

News & Eventi
Congressi [3]
Strutture

facebook twitter googleplus skype


Arte & cultura
Sport & tempo libero
Congressi
Enogastronomia
Turismo per bambini

Arte & cultura
Enogastronomia
Sport & Natura
Benessere
Famiglia

Arte & cultura
Sport & tempo libero
Enogastronomia
Turismo per bambini





Registrandosi è possibile ricevere gratuitamente la newsletter

Con il contributo di



Camera di Commercio di Verona



 
Il Lago di Garda: sole, natura e molto altro

Castello di MalcesineIniziando dall'estremità sudorientale del lago, dove le acque del lago fluiscono nel Mincio, il centro di Peschiera ricorda con le sue muraglie sammicheliane il suo ruolo di caposaldo militare della Serenissima, mentre le spiagge e il divertente parco tematico di Gardaland richiamano al divertimento puro.

Seguendo la sponda orientale del lago si incontrano tanti abitati sorti attorno ad antiche fortezze utilizzate dagli Scaligeri e dai Veneziani: è il caso di Lazise, segnato da un grazioso centro storico, di Bardolino, nota anche per la chiesetta romanica di San Severo e le eleganti ville Canestrari e Bottagisio, e di Garda, dominata dal colle della Rocca e dalle architetture veneziane.

Punta San Vigilio a Garda Da Garda inizia quello che è comunemente ritenuto uno dei tratti più romantici e panoramici dell'intero lago, una ampia baia che viene chiusa dal promontorio della Punta San Vigilio. Difficile è descrivere la bellezza di questo luogo e del panorama che si può godere dalla vetta del Monte Luppia; di sicuro tanto fascino attirò chi vi volle costruire l'omonima chiesetta e la villa che, dal XVI secolo, accoglie illustri ospiti.

Lungo la sponda veronese del lago di Garda il paesaggio è dolce, ritmato da ameni villaggi che hanno mantenuto tipicità e colore, e dominato dalla vite e dall'olivo. Meta privilegiata dagli amanti dei bagni nelle acque azzurre del lago, la riviera offre molte altre attrattive storiche e naturali, da visitare rapidamente in una mezza giornata, provenendo da Verona o dalla Valpolicella, o alle quali dedicare una intera giornata.

Dopo punta San Vigilio la sponda orientale muta profondamente: il lago si stringe moltissimo, chiuso ad est dall'imponente Monte Baldo e a ovest dalle Prealpi bresciane.

Nell'abitato di Torri del Benaco sorge un altro castello scaligero, accompagnato dal bel Palazzo del Capitano del Lago, dalla Limonaia, dalla Torre del Berengario e dalla chiesetta della SS Trinità. Piacevoli e panoramiche sono le deviazioni che salgono nell'entroterra, verso Albisano e San Zeno di Montagna, e che possono portare fino alla vetta del Baldo.

Le contrade si contraddistinguono ora per le tipiche case in pietra e i vicoli, come a Pai, Castelletto e Biazza. Cassone, con la sua torre e l'eremo dei SS Benigno e Caro, precede la scenografica insenatura di Val di Sogno, racchiusa attorno all'isoletta di Trimelone.

E subito dopo la vista si schiude su Malcesine, probabilmente il nucleo più suggestivo e pittoresco di tutto il lago, grazie al superbo Castello scaligero, alle sue viuzze e alle particolari specie botaniche che proliferano nel suo particolarissimo microclima. Dal centro una funivia sale ai 1752m di Tratto Spino, passando dal paesaggio mediterraneo al bosco e al pascolo e proponendo panorami mozzafiato su tutto il lago.
di seguito trovi i collegamenti relativi al territorio
 News & Eventi
       Arte & cultura [6]
       Sport & tempo libero [3]
       Congressi [3]
       Enogastronomia [6]
       Turismo per bambini [2]
 Strutture
       Agenzie viaggi [1]
       Hotel e alberghi [1]
       Altri servizi [1]
 Proposte soggiorno
       Arte & cultura [9]
       Famiglia [2]
 Link utili
       www.gardaland.it
       www.canevaworld.it
       www.parconaturaviva.it
       www.lagodigarda-e.it
       www.sigurta.it
       www.viaggiliberi.it
       www.veronawinetop.it
 


Agenzie viaggi
Congress organizer
Servizi congressuali
Hotel e alberghi
Ville
Dimore storiche
Bed and breakfast
Ristoranti e trattorie
Enoteche wine bar
Agriturismo
Aziende agricole
Servizi turistici
Altri servizi
Scuole di lingua
Enti
Produttori
Affittacamere
Residence
Appartamenti
Camping e Villaggi Turistici
Wedding Planner
 Cerca nel Sito



 Il Territorio Veronese









Consorzio Verona TuttIntorno
Via Sommacampagna 63/H scala C - 37137 VERONA Italia
+39 045 / 800 94 61 Fax: +39 045 / 801 31 42
Iscritta al Registro delle Imprese di Verona
C.F. e P.I. 02702470234 R.E.A. 255648 - Privacy & Cookies



VeronaTuttintorno - Il portale turistico di Verona