Consorzio di promozione e commercializzazione turistica di Verona
Mercoledì 26 Settembre 2018

facebook twitter googleplus skype


Arte & cultura
Sport & tempo libero
Congressi
Enogastronomia
Turismo per bambini

Arte & cultura
Enogastronomia
Sport & Natura
Benessere
Famiglia

Arte & cultura
Sport & tempo libero
Enogastronomia
Turismo per bambini





Registrandosi è possibile ricevere gratuitamente la newsletter

Con il contributo di



Camera di Commercio di Verona



 

ASSOCIAZIONE PATATA DI BOLCA


richiesta informazioni
brochure
galleria fotografica

Nel 2012 è nata l’esigenza di costituire l’Associazione “Patata di Bolca”, per tutelare il prodotto locale con un dettagliato disciplinare contenuto nello Statuto e nel Regolamento approvati dall’Assemblea dei soci, che consentono di stabilire regole precise per la produzione e la vendita, senza contraffazioni, delle tipiche patate bolcensi.
L’ Associazione “Patata di Bolca” è composta da 20 soci fondatori e da altri soci che si stanno aggregando al nucleo originario. I soci sono produttori di patate, negozianti, ristoratori o sostenitori che condividono le finalità e le iniziative dell’Associazione. Essa si propone di promuovere, valorizzare e diffondere la produzione delle patate di Bolca, ritenute un prodotto di alta qualità in quanto coltivate su terreno vulcanico, ricco di sali minerali e con un clima molto favorevole a questo tipo di produzione.
A tal fine è stato anche delimitato il territorio di pertinenza per la coltivazione della “Patata di Bolca”.
L’Associazione ha provveduto ad eleggere il Consiglio Direttivo, che a sua volta ha eletto il Presidente dell’Associazione Remo Zanderigo e la Segretaria Giulia Ramponi.
Ci sono 3 Revisori dei conti e il tecnico dell’Associazione è il perito agrario Vanni Stanghellini, che ha condotto anche i corsi di formazione per i produttori.
L’Associazione si propone di creare un catasto dei terreni coltivati a patate, di organizzare manifestazioni per la promozione e vendita del prodotto, di curare l’aspetto didattico e informativo nel territorio e soprattutto di incrementare la produzione, nell’osservanza dei parametri di coltivazione indicati nello Statuto e nel Regolamento dell’Associazione, al fine di poter rispondere alle sempre più numerose richieste di acquisto da parte di clienti della Vallata dell’Alpone e della Provincia di Verona e, in parte, di Vicenza.
E’ stata organizzata, nella seconda domenica di settembre, la Festa della Patata di Bolca sia nel 2011 che nel 2012 e 2013, con la realizzazione di un convegno, la vendita ai consumatori, la mostra di prodotti tipici e la degustazione di cibi confezionati con le patate di Bolca. In queste occasioni la patata di Bolca, considerata molto pregiata, ha riscosso grande successo fra gli estimatori e i turisti che frequentano la famosa località fossilifera.
L’Associazione ha creato un proprio marchio, che è stato depositato e riconosciuto ufficialmente e per l’uso del quale è ora vigente un “Regolamento d’uso del marchio collettivo di qualità.
Va detto infine che la Patata di Bolca, con decreto 12 giugno 2013 n. 52, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di martedì 25 giugno 2013, è stata inserita nell'elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali.
Viene realizzata nel mese di giugno una “Passeggiata fra i campi di patate in fiore”, al fine di far conoscere le zone di coltivazione delle patate di Bolca e le bellezze del territorio dell’alta Valle dell’Alpone.

 Per informazioni
     ASSOCIAZIONE PATATA DI BOLCA
     Via San Giovanni Battista, 132
     Vestenanova
     Tel: 338 4906397
     Fax:
     zanderigoremo@yahoo.it
     www.patatadibolca.it

 Territori di appartenenza
     Est veronese
     Lessinia


Agenzie viaggi
Congress organizer
Servizi congressuali
Hotel e alberghi
Ville
Dimore storiche
Bed and breakfast
Ristoranti e trattorie
Enoteche wine bar
Agriturismo
Aziende agricole
Servizi turistici
Altri servizi
Scuole di lingua
Enti
Produttori
Affittacamere
Residence
Appartamenti
Camping e Villaggi Turistici
Wedding Planner
 Cerca nel Sito



 Il Territorio Veronese









Consorzio Verona TuttIntorno
Via Sommacampagna 63/H – scala C - 37137 VERONA Italia
+39 045 / 800 94 61 Fax: +39 045 / 801 31 42
Iscritta al Registro delle Imprese di Verona
C.F. e P.I. 02702470234 – R.E.A. 255648 - Privacy & Cookies



VeronaTuttintorno - Il portale turistico di Verona